Le giornate più brevi e fresche di settembre potrebbero farti pensare che sia finita la stagione per praticare gli sport outdoor.

Ti sorprenderà scoprire i vantaggi che offre pedalare in autunno e in inverno e trarre, con il giusto outfit, il meglio dalle tue ride off road.

Quando la stagione ciclistica, con le sue più importanti competizioni ed eventi internazionali, si conclude, insieme alle ondate di caldo estivo potrebbero affievolirsi anche l’entusiasmo e la motivazione per salire in sella e affrontare gli stessi trail che in estate ti avevano tanto appassionato.

Al contrario, la stagione fredda può rivelarsi il momento ideale per allenarsi e scoprire un nuovo modo di pedalare.

Se continuerai questa lettura, scoprirai come ottenere il meglio dalle tue uscite in bici quando la colonnina del mercurio scende: quali sono i capi a cui non si può rinunciare? Quanto e come vestirsi per le uscite in XC?

Gli alleati del comfort per le ride più fredde

Il primo concetto da mettere in chiaro è che pedalare in inverno richiede un approccio diverso rispetto al resto dell’anno. Il dispendio di energie per portare a termine la tua ride sarà maggiore perché, oltre allo sforzo fisico, dovrai fare i conti con giornate più brevi, pungenti e, forse, pure piovose.

Leggi anche: Andare in bici sotto la pioggia: come allenarti sotto l’acqua.

Il freddo non è da considerarsi un nemico da combattere, piuttosto una condizione a cui adeguarsi, senza soffrirlo. Tutto ciò è possibile grazie a capi di abbigliamento per ciclismo MTB sempre più performanti e tecnici.

Northwave investe dal primo giorno energie e know-how in una missione che l’ha vista pioniera fra i brand dell’universo winter sport: praticare il ciclismo tutto l’anno, offrendo scarpe e abbigliamento altamente tecnici, pensati per essere protettivi ma leggeri; insomma, i perfetti alleati dei rider più avventurosi.

Negli ultimi quindici anni, le innovazioni che hanno interessato la ricerca e lo sviluppo dei materiali tecnici per lo sport sono state notevoli e hanno permesso di rendere più accessibili e allettanti attività sportive anche durante i giorni più rigidi dell’anno.

La collaborazione fra Northwave e brand come Gore-Tex, Primaloft e Polartec ha consentito di offrire soluzioni all’avanguardia per le collezioni invernali di scarpe e abbigliamento da XC.

Leggi anche: Scarpe da XC: scopri il tuo trail e scegli le scarpe adatte per pedalare off road.

Tre dritte prima di comprare il tuo outfit invernale da MTB

Continua a leggere per scoprire come vestirti per le tue ride in MTB senza patire il freddo o, peggio, sudare.

Prima di comprare il tuo outfit, presta attenzione a questi tre aspetti essenziali per praticare ciclismo in autunno e inverno:

  • la visibilità
  • la protezione delle estremità,
  • gli headcovers.

A ogni terreno il suo stile. Quando si parla di off road si possono considerare vari modi di pedalare, diversi per tipologia di percorso, terreno e stile.

Che tu prediliga vestire aderente o baggy, dovrai fare attenzione ai volumi, perché avrai bisogno di indossare più strati per adattarti alle varie situazioni della tua ride; in caso contrario, rischieresti di sentirti costretto nei movimenti, di essere vestito troppo o troppo poco.

Il risultato? Non ti sentiresti agile in sella, suderesti o avresti freddo e, a conti fatti, penseresti che pedalare in inverno sia stata la decisione più sbagliata che tu abbia preso.

Al contrario, scegliere i capi con la vestibilità ottimale per le tue esigenze ti permetterà di riconsiderare il freddo come un’opportunità di divertimento.

I capi tecnici invernali per praticare l’xc vantano caratteristiche performanti di regolazione della temperatura corporea e di impermeabilità, nonostante l’estrema leggerezza

Tuttavia, dovrai considerare il volume di una maglia intima o di una giacca quando sceglierai i tuoi strati.

Prima di scoprire i segreti del layering perfetto abbiamo tre dritte da rivelarti:

1. Visibilità: in inverno le ore di luce di cui poter giovare sono meno che in estate. Alcune giornate possono essere grigie, ma non per questo meno affascinanti per pedalare. Essere ben visibili in situazioni comuni, quali una partenza mattiniera o una ride nel tardo pomeriggio è fondamentale per andare in bici in sicurezza. Per cui, prediligi capi che abbiano dei dettagli rifrangenti.

2. Estremità: sono le parti a cui dovrai fare molta attenzione per allenarti anche nella stagione fredda. Le mani e i piedi sono particolarmente sensibili al freddo, quindi ok a guanti e calze in materiali traspiranti e capaci di mantenere la temperatura corporea e no a doppi o tripli strati che comprometterebbero agilità e comfort. Scegli i guanti più adatti a te fra la nostra selezione o i calzini che daranno anche un boost di colore al tuo outfit.

3. Se sai già che pedalerai con temperature rigide, o in condizioni di umidità o se le tue cervicali chiedono pietà, la risposta è: headcovers. Scegli la soluzione più adatta per te nel nostro shop.

Layering: i nostri consigli, la tua formula vincente

Veniamo al layering, ovvero la tecnica di vestirsi a strati per adattarsi con maggiore flessibilità a tutte le condizioni che potrai incontrare nelle tue ride invernali.

In genere il layering che consigliamo è in tre strati e riguarda la parte del tronco:

1. Base layer: è la parte che sta più a contatto con la pelle per questo è essenziale che sia traspirante, come una seconda pelle.

2. Jersey: puoi scegliere un fit aderente o uno più comodo, a seconda del tuo stile. È importante che questo strato sia isolante, in modo da trattenere il calore corporeo.

3. Jacket: la giacca è lo strato più esterno e deve proteggere dagli agenti atmosferici: freddo, umidità, vento. Tu quale preferisci fra il nostro modello Noworry Hardshell jacket e la nostra Extreme Polar jacket?

Se stai sfidando il freddo nelle tue prime ride invernali, ti consigliamo di testare e identificare la formula di layering ideale per te.

La sensazione di comfort è un dato soggettivo, che cambia a seconda di aspetti del tutto peculiari, come l’intensità della ride, il livello di preparazione e la percezione del freddo.

Come proteggere le gambe?

Affidati ad un bibtight. Il nostro Kinetik concept comprende modelli per ogni esigenza, dall’Extreme Pro Bibtight, per assicurarti la massima resistenza alle temperature più rigide, grazie al tessuto multistrato con trattamento DWR, al Fast Polar Bibtight, imbattibile in elasticità e resistenza al vento, grazie al tessuto Polartec.

Preferisci uno stile baggy? Fai attenzione nella scelta dei tuoi pantaloni: punta a tessuti tecnici e performanti, studiati per lasciare lo spazio anche per eventuali ginocchiere.

Dài un occhio ai nostri Bomb Winter pant; è un pantalone realizzato con un tessuto ripstop, super resistente alle abrasioni.

L’inserto lombare elasticizzato ti permetterà di seguire tutti i tuoi movimenti in sella e fuori sella.

Il fondo gamba ergonomico è stato studiato per una pedalata priva di costrizioni

Infine, l’inguine con inserto in materiale antiabrasivo offre protezione extra dallo sfregamento in sella.

Per concludere

Anche se le temperature si abbassano e le giornate si accorciano, l'autunno e l'inverno offrono occasioni uniche per vivere la mountain bike in modo diverso. Con i giusti accorgimenti nell'abbigliamento, puoi pedalare anche quando fa freddo e in completo comfort.

I materiali innovativi di brand come Northwave permettono di godere appieno delle tue passioni outdoor anche nella stagione invernale.

Non ti resta che trovare la motivazione giusta e l'equipaggiamento adatto. Buona ride!