AI MONDIALI MTB BRILLA IL BRONZO DI FONTANA E NORTHWAVE!

06 settembre 2014
Sei atleti Northwave nei Top-15 della gara maschile, Tanja Zakelj quarta fra le donne
 
Il programma di cross country dei Mondiali MTB 2014 di Haifjell (Norvegia) si è concluso nel pomeriggio di Sabato 6 Settembre, ma è stata una chiusura da ricordare per Northwave grazie a Marco Aurelio Fontana, che ha portato al marchio italiano la terza medaglia della rassegna al termine di una splendida prestazione nella gara Uomini Elite. Già bronzo olimpico in carriera, Fontana ha bagnato nel migliore dei modi il debutto delle sue nuove Extreme Tech MTB Plus Camo, centrando il suo primo bronzo iridato individuale in carriera dopo un testa a testa nel finale con la coppia tedesca formata da Moritz Milatz e da un altro atleta Northwave, Manuel Fumic, che hanno poi concluso 4° e 5° rispettivamente sul traguardo. Il francese Julian Absalon ha saputo riscuotersi di prepotenza dopo un avvio incerto, venendo fuori alla distanza e dominando il tecnico tracciato norvegese fino al traguardo, dove ha potuto celebrare il suo quinto titolo mondiale nel cross country in carriera. Lo svizzero Nino Schurter si è piazzato al secondo posto a dispetto di una brutta caduta nell’ultima discesa verso il traguardo, nella quale ha riportato un possibile infortunio al polso.
 
Fontana ha messo a frutto tutto il suo talento e la sua esperienza nell’ultima tornata, quando ha dovuto resistere al ritorno del duo Tedesco: l’italiano non ha mai perso la concentrazione, e ha sfruttato le sue eccellenti doti di guida in discesa per riaprire il margine su Milatz e terminare con cinque secondi di vantaggio sull’avversario.
 
Oltre a Fontana, gli altri atleti Northwave in gara si sono prodotti in prestazioni di ottimo livello, come dimostra la presenza nella top-15 di ben sei atleti equipaggiati con calzature Extreme Tech MTB Plus: dietro a Fontana e Fumic, Josè Antonio Hermida (Spagna) si è piazzato al 9° posto, seguito dallo svizzero Ralph Naef (10°), l’italiano Andrea Tiberi (13°) e il belga Rudi Van Houts (14°). 
 
Il bronzo di Fontana arriva per Northwave nella scia dell’oro di Kathrin Stirnemann nel Cross Country Eliminator Donne e dell’argento colto ieri dalla giovane danese Malene Degn nel Cross Country Donne Juniores.
 
Nella mattinata, la campionessa europea in carica di cross country, la slovena Tanja Zakelj, ha sfiorato un altra medaglia per Northwave, piazzandosi quarta nella prova femminile elite dominata dalla Canadese Catharine Pendrel. Nella stessa gara, altre due atlete equipaggiate con Extreme Tech MTB Plus, la tedesca Sabine Spitz e la norvegese Gunn-Rita Dahle, si sono piazzate rispettivamente ottava e nona posizione.

Northwave srl - P.iva 01572560991